Servizi

Diritto societario e operazioni straordinarie
M&A

Lo Studio offre consulenza ed assistenza in materia di diritto societario e dell’impresa con riferimento a tutti gli aspetti concernenti i rapporti sociali e la corporate governance: responsabilità di amministratori e sindaci, assistenza nei procedimenti avviati dalle Autorità di Vigilanza, diritti dei soci di maggioranza e tutela della minoranza, predisposizione di verbali e atti societari, patti parasociali, impugnazione di bilanci e delibere degli Organi sociali.

 

Lo Studio svolge altresì assistenza giudiziale, sia nel contenzioso ordinario che in quello arbitrale, per la difesa di società, soci, amministratori e sindaci.

 

Lo Studio fornisce assistenza a Clienti per la realizzazione di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni, trasferimento di aziende o rami d’azienda o altri asset aziendali, ricapitalizzazioni), nonché per la costituzione di nuove società e consorzi in relazione a tutti i profili dell’operazione (dagli accordi preliminari e dalla due diligence fino al closing e ai successivi adempimenti).

Corporate governance

Lo Studio fornisce consulenza direzionale e legale a tutela di Consigli di Amministrazione e Organi di Controllo.

Il servizio consiste, esemplificativamente nella individuazione della formula di amministrazione e gestione più efficace, nella prevenzione e risoluzione di conflitti, nella definizione di regole chiare di gestione della società, nella redazione di deleghe e procure e nella redazione/integrazione/modificazione di atti costitutivi e statuti societari.

Diritto bancario e dei mercati finanziari

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto bancario e dei mercati finanziari.

In particolare, presta assistenza per la realizzazione delle operazioni di credito, di finanziamento e di garanzia (leasing, factoring, cartolarizzazione, ristrutturazione, fideiussione, garanzie autonome, lettere di credito e di patronage).

Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza alle diverse categorie di soggetti abilitati in ambito finanziario (le banche e gli intermediari finanziari non bancari disciplinati dal TUB, le imprese di investimento, le SGR e gli altri soggetti abilitati alla gestione collettiva del risparmio dopo il recepimento in Italia della Direttiva sui gestori di fondi alternativi) in merito ai profili legali e regolamentari delle operazioni nei mercati dei capitali e nell’intermediazione finanziaria, in modo da assicurare il rispetto e l’adeguamento tempestivo alla più recenti novità normative e alle prospettive di riforma a livello nazionale e comunitario.

Particolare attenzione è dedicata alla assistenza e consulenza in merito all’informazione sui mercati, sia con riferimento all’offerta al pubblico di prodotti finanziari e alla corretta redazione del prospetto d’offerta che all’informazione al pubblico e dei cosiddetti abusi di mercato.

Svolge, altresì, attività di assistenza nelle procedure ADR.

Corporate and Regulatory Compliance

Lo Studio assiste le società nelle questioni concernenti il governo dell’impresa, al fine di assicurarne l’adeguamento e l’efficienza in conformità alle norme che regolano l’organizzazione e la gestione aziendale.

Lo Studio fornisce, tra l’altro, assistenza nell’elaborazione di modelli di organizzazione, di gestione e di controllo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 e nella compliance legale in materia di protezione dei dati personali, di anticorruzione e antiriciclaggio.

Diritto dei contratti

Lo Studio assiste società commerciali ed enti collettivi – con e senza scopo di lucro – nella negoziazione, nella redazione e nella fase esecutiva di tutte le tipologie contrattuali, tipiche ed atipiche.

In favore di imprese e società si redigono i contratti commerciali, in via esemplificativa: cessione e affitto di azienda o di ramo di azienda, appalto, somministrazione, distribuzione, agenzia, franchising, sponsorizzazione e di merchandising e, infine, contratti con finalità di finanziamento (quali, tra gli altri, leasing e factoring).

Lo Studio redige, altresì, statuti ed atti costitutivi di società (sia di persone che di capitali), consorzi e di enti collettivi (anche no profit).

Automotive

Lo Studio fornisce assistenza alle imprese che operano nel settore dell’automotive, predisponendo condizioni generali di contratto e format di contratti sia per l’acquisto di componenti meccanici ed elettronici dai fornitori che per la vendita di veicoli.

I Professionisti dello Studio offrono consulenza in materia di omologazione, certificazione, sicurezza dei prodotti, emissioni e tutela dell’ambiente ed assistono le imprese nelle procedure di ritiro e richiamo.

Diritto immobiliare

Lo Studio presta attività di assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, a favore di persone fisiche e giuridiche nelle operazioni di acquisto e vendita di asset immobiliari (dalla fase di redazione della proposta d’acquisto, alla negoziazione del contratto preliminare e poi definitivo di vendita).

Diritto delle successioni, trust e passaggio generazionale

I professionisti dello Studio vantano una consolidata esperienza in materia di donazioni e di successioni, ambito in cui prestano la propria opera sia ai fini dell’elaborazione e della redazione del testamento, sia per quanto concerne il contenzioso ereditario, nonché una elevata competenza in tema di trust.

 

Lo Studio offre, inoltre, consulenza con riguardo al passaggio generazionale, assistendo il Cliente nella scelta degli strumenti più idonei per attuare il trasferimento dell’azienda familiare e per governare la successione nella titolarità delle partecipazioni societarie, all’uopo avvalendosi dei plurimi schemi contrattuali idonei a realizzare detti obiettivi, nonché delle opportunità scaturenti dagli ampi margini di autonomia offerti dal diritto societario.

Contenzioso e arbitrato

Lo Studio offre assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in tutte le materia di cui si occupa, sia dinanzi al Giudice ordinario (Corti di merito e Suprema Corte di Cassazione) che nel contenzioso arbitrale.

Diritto del lavoro, sindacale e previdenziale

Lo Studio offre servizi di assistenza e consulenza in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, curando questioni giuridiche complesse in materia di gestione dei rapporti di lavoro, qualificazione dei rapporti di lavoro (autonomo, subordinato e parasubordinato), lavoro dirigenziale, contratto di agenzia, classificazione del personale, mansioni, inquadramenti superiori, licenziamenti individuali e collettivi, procedimenti disciplinari, privacy, salute e sicurezza sul lavoro, contratti di appalto, somministrazione distacco, patti di non concorrenza, infortuni e malattie professionali, trasferimenti individuali e trasferimenti/cessioni di rami d’azienda.

Lo Studio offre consulenza su tutte le questioni di diritto sindacale, svolgendo, a titolo esemplificativo, le seguenti attività: assistenza nelle relazioni industriali, consulenza nella redazione della contrattazione aziendale, assistenza e partecipazione a trattive sindacali, interpretazione di contratti collettivi, assistenza e consulenza nelle procedure di consultazione d informazioni

Supporta i Clienti nella gestione delle trattive sindacali, prestando assistenza nelle procedure amministrative e nei rapporti con organi istituzionali.

Lo Studio si occupa, inoltre, della gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale.

Recupero crediti

Il Servizio di recupero crediti (per fatture insolute, canoni di locazione arretrati, emolumenti e stipendi non corrisposti, ecc.) si rivolge sia alle imprese che ai privati oltre che ai professionisti.

Lo Studio assiste il Cliente in ogni fase dell’attività di recupero crediti: dal tentativo bonario di riscossione in via stragiudiziale fino all’azione giudiziale per il conseguimento del titolo esecutivo, comprese le eventuali azioni esecutive (pignoramenti, procedure esecutive mobiliari, procedure esecutive immobiliari).

@COPYRIGHT ALMADIKE 2022